Corridoio Verde Adriatico
Nell’ambito del progetto del Corridoio Verde Adriatico, una lunga pista ciclabile che attraversa tutta la fascia litoranea adriatica italiana dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, la costa dei trabocchi dagli anni 90 è stata interessata da una serie di progetti di recupero dell’ex tracciato ferroviario in ottica di riconversione in pista ciclabile, speso resi difficoltosi dalla morfologia del territorio.
Pista ciclabile “Via Verde”
Nel 2006, dopo circa 150 anni, prende avvio il processo di dismissione della tratta Ferroviaria adriatica, tra Ortona e Vasto, all’interno della quale ricade il territorio della Costa dei trabocchi. Della vecchia struttura rimarranno in piedi solo i ponti, le gallerie e le opere di contenimento idrogeologico, a protezione delle scarpate e dei vari torrenti. Il sedime abbandonato, quasi a contatto della spiaggia, su cui scorrevano i binari ritornerà fruibile come lo era stato un tempo, prima che la Società Italiana strade ferrate meridionali lo occupasse abusivamente, tra il 1862 e il 1869, per la posa in opera della ferrovia.
Attualmente la “Via Verde della Costa dei Trabocchi” è in fase di completamento e mira al collegamento continuo tra Ortona e la vecchia stazione ferroviaria di Vasto (oltre ad un ulteriore tratto di ciclabile già usufruibile tra la Marina di Vasto e San Salvo Marina) nel più grande contesto del Corridoio Verde Adriatico, la pista ciclabile che dovrà collegare Trieste al Salento.
Tratto da Wikipedia